Heros – Rotkeil sp.

Heros – Rotkeil sp.-IDEACQUARIO

Heros – Rotkeil sp. / ‘spalla rossa severum’ (Ciclide fasciato)

Famiglia delle Cichlidae, specie Severum è originario dei laghi e degli affluenti del bacino amazzonico in Sud e Nord America che comprendono una grande varietà di corsi d’acqua!

 Spalla Rossa è molto attraente, ha una livrea colorata e vistosa; testa, ventre, spalle, pinne e occhi di colore rosso, pinna anale arancio, corpo e dorso variano dal turchese al verde e nei fianchi ha delle bande nere che lo caratterizzano! Manca poco per completare l’arcobaleno che si racchiude in questo corpo corto e stretto dalla forma quasi circolare con la pinna dorsale trapezoidale che si estende su tutto il dorso e la sua bocca carnosa da abile baciatore, con la quale combatte. Non è un gigante, arriva massimo ai 30cm in natura e solo ai 15 in vasca; nella botte piccola c’è il vino buono si sa!  

E’ un pesce pacifico ma molto protettivo verso i suoi piccoli quindi, nel periodo della riproduzione, dipendendo dal singolo carattere, potrebbe diventare semi aggressivo. Tralasciando questo periodo è molto contento di vivere con altri pesci, banchi di pesci soprattutto se di dimensioni comparabili, alcuni esempi: Plecos o pesce ventosa, il ciclide pappagallo (Parrots Cichlids) ecc…

Da qui si deduce che l’acquario deve essere di comunità con il serbatoio da min. 20 galloni ad una temperatura tra i 22-30°, acqua leggermente acida ma dolce con frequenti ricambi. Lo spot di sabbia fine e ghiaia, grandi rocce e legni di torbiera e grotte per creare anfratti e nascondigli. Si alla vegetazione, ma nei limiti, ricordatevi che è uno dei loro cibi preferiti, non resisterebbero molto, quindi scegliete piante robuste come ad esempio l’Anubias barteri.

E’ carnivoro/onnivoro; gamberetti, vermi della farina, uova e larve di pesci, lombrichi, Glyvera (Bloodworms), insetti, piccoli crostacei, plancton oceanico da alternare a piselli, zucchine e cetrioli (tritati) e aggiunta di vitamine. Il tutto 2 volte al giorno. Non avete l’acquolina in bocca?! ☺ 

La riproduzione avverrà in una grotta o legno galleggiante dove la femmina deporrà e accudirà dalle 200 alle 800 uova, che sono fecondate dal maschio il quale li terrà al sicuro fino a quando non saranno autonomi! 

E allora, Qua LA SPALLA!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.