Milk Frog

La MILK-FROG; l’anfibio più voluta del momento!

Scientificamente chiamata Trachycephalus resinifictrix, decisamente nome non facile da pronunciare è la raganella dagli occhi dorati o notoriamente chiamata RANA DA LATTE dal nome inglese ‘Milk Frog’.

Discreta, notturna, curiosa ed agile, non indossa una taglia xs ma a differenza delle altre rane è molto robusta, definirla “paffuta” non sarebbe un’esagerazione. È una grande specie di rana arborea; le femmine possono raggiungere i 10,3cm di lunghezza e i maschi i 6,4! Incredibile no!?!

Scoperta per la prima volta nei fiumi del Brasile è originaria della foresta pluviale amazzonica in Sud America. Quest’amante delle piogge varia dal colore nero, marrone, blu fino a contrasti più forti, caratterizzata soprattutto da macchie bianche color latte (da qui il suo nome); Attenzione però…Non tutti sanno che il color ‘latte’ è dovuto dal fluido lattiginoso che viene espulso quando stressate, perciò cerchiamo di vederle più colorate possibili! I suoi occhi invece?! Bellissimi, dorati e definiti da una croce nera, sembrano quelli di un cartone animato nella fase del ‘ko’, ‘game over’ ma in realtà sono molto longeve, la loro aspettativa di vita in cattività è di 7/8 anni!

Non dimentichiamo che ha origini nelle foreste amazzoniche, richiedono quindi molto spazio, umidità e manutenzione della teca. Sono molte curiose e attive, salterine (abili danzatrici) e birbe, agili e con salda presa grazie alle loro grandi e impeccabili ventose, amano riposarsi e nascondersi. Perciò:

  • La t° della teca deve essere di microclimi differenti e varia dai 23 ai 26°C diurni e può scendere fino ai 18°C
    di notte, umidità tra 60 e 100% (il muschio aiuta) con buona areazione.
  • Deve essere alta e con appigli come tronchi, rami, sassi e grandi foglie. Un po’ d’acqua per potersi
    sciacquare ma, il loro motto è: ‘Voglio stare un po’ in pace Fare il bagno non mi piace ‘  non sono abili
    nuotatrici e non amano immergere il capo!

Piccoli grilli, cucarache, locuste, moscerini della frutta e altri insetti sono la loro alimentazione preferite. Ovviamente variare è sempre la cosa giusta! Usualmente si aggiungono anche integratori di vitamine e di sali minerali. La quantità e il dosaggio verrà consigliato in base alla rana dal venditore!!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.